Psicologia dello Sport a Fisiogea srl !!


Sono Eleonora Contiero Psicologa e Psicologa dello Sport, esperta in Nutrizione di popolazione, Educazione e Sicurezza Alimentare, laureata in "Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche" e magistrale in " Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica".

La PSICOLOGIA DELLO SPORT agisce nell'ambito della preparazione mentale e del goal setting, lavorando sulle abilità che possono essere incrementate nello sportivo. L'attenzione, la concentrazione, la motivazione, la gestione delle emozioni e dell'attivazione psicofisica, dello stress, dell'aggressività e dell'ansia, potenziandone così la performance (agonistica o amatoriale), il raggiungimento degli obiettivi e riducendo il rischio di infortuni. Inoltre nell'ambito degli sport di squadra e delle associazioni sportive si lavora per favorire il team spirit e la sportività negli atleti e fra i genitori. Nell'area del WELLNESS lo psicologo dello sport opera principalmente in palestre e centri benessere favorendo esperienze sportive che generino equilibrio psicofisico e concorrono a innalzare lo stato di salute generale e la compliance alla terapia alimentare e/o fisica, comportando un miglioramento della qualità della vita, una buona e soddisfacente socializzazione, e una riduzione dello stress.

LA NEUROPSICOLOGIA CLINICA invece studia i disturbi cognitivi, comportamentali ed emotivo-motivazionali, causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale, in particolare, ha l'obiettivo di valutare le conseguenze dei danni cerebrali provocati da eventi patologici di diversa natura (ictus cerebrali, traumi cranici, neoplasie, processi degenerativi, infezioni), attraverso l'utilizzo di strumenti di valutazione utili ad esaminare i diversi deficit che possono insorgere, al fine di giungere a tracciare il profilo cognitivo-comportamentale del paziente, al fine di pianificare la successiva riabilitazione/stimolazione cognitiva che, associata ad una riabilitazione anche di tipo fisico, velocizza i processi di recupero.

Mi occupo inoltre di Counseling, Sostegno Psicologico, Prevenzione, e promozione della salute e del benessere psico-fisico.

Per informazioni chiamare al 0425/539382 Fisiogea Veneta di Rovigo o al 042622330 Fisiogea di Adria (RO)

Post Recenti
Archive
Cerca con Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square