INFORMAZIONI SULLE ONDE D'URTO
Tra i vari trattamenti fisioterapeutici risulta efficace ( nell' 80-90% dei casi ), veloce e sicuro l'utilizzo delle Onde durto.
Le Onde d'Urto sono impulsi acustici a frequenza variabile, che penetrano in una profondità variabile nei tessuti molli stimolando i tessuti patologici:
- con effetto immediato(micro massaggio profondo tendineo)
- con effetto secondario (aumento della vascolarizzazione del tessuto sofferente che provoca la sua veloce cicatrizzazione).
Questo tipo di trattamento favorisce la cicatrizzazione e rigenera i tendini sofferenti.
Le Onde d' Urto sono indicate per il trattamento di:
TENDINITI che si dividono in due tipi infiammatoria acuta, causata da movimenti troppo intensi sollecitati dallo sport o dal lavoro, e cronica degenerativa dovuta alla perdita dell'elasticità delle fibre tendinee. I primi segni si presentano nei primi movimenti della mattina.
FASCITE PLANTARE in presenza o non di sperone calcaneare.
STRAPPI MUSCOLARI,CONTRATTURE MUSCOLARI.
PERIARTRITE di spalla gomito e anca, capsulite.
TROCANTERITE
Più precoce è la diagnosi, più veloce è la guarigione!.
Indicate anche nella MEDICINA ESTETICA essendo terapia non invasiva e nei trattamenti anticellulite per cellulite fibrosa e non edematosa.
Queste patologie del sistema muscolo-scheletrico sono provocate da diverse problematiche spesso legate alla postura ed è per questo che sarebbe ottimale associare alle Onde d'Urto un programma fisioterapeutico personalizzato che potrebbe essere coadiuvato da Massaggi, Taping Neuromuscolare, Riabilitazione Funzionale, Rieducazione Posturale, Linfodrenaggio, Laser Yag.