GINNASTICA POSTURALE
quante volte vi capita di avvertire questi sintomi, e di non riuscire a comprendere quale sia la loro origine?
Spesso a provocare questi disturbi è una postura scorretta, la postura che assumiamo, ad esempio, quando stiamo seduti per diverse ore al giorno, dietro a una scrivania, di fronte allo schermo di un computer.
Assumere una postura corretta è fondamentale per il nostro benessere, tanto quanto lo è fare attività fisica e seguire una sana alimentazione.
La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. in altre parole la corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento;importanti sono i concetti di spazialità, antigravità ed equilibrio che derivano da questa definizione.Gli effetti di una postura inquinata e quindi della retrazione muscolare si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc.) e possono evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie.Per riuscire a correggere quegli errori posturali, che rappresentano poi la causa del nostro mal di schiena, è senza dubbio molto utile affidarsi alle competenze di un fisioterapista, una persona che possa aiutarci ad eseguire degli esercizi posturali, grazie ai quali, pian piano, riusciremo a mantenere una buona postura in maniera del tutto naturale.
Ecco quindi quali sono alcuni dei benefici della ginnastica posturale per la nostra salute.
In primo luogo, fare ginnastica posturale ci aiuta a essere più consapevoli del nostro corpo e dei movimenti che eseguiamo. Non si tratta di una disciplina indicata esclusivamente per chi presenta delle particolari patologie, ma è indicata anche per chi – come abbiamo accennato – trascorre molte ore in posizioni scorrette e si ritrova alle prese di disturbi più o meno fastidiosi, a fine giornata.
Anche la ginnastica posturale aiuta a rilassare la mente ed alleviare lo stress. In realtà qualsiasi attività fisica, specialmente per chi conduce una vita molto sedentaria, può aiutare ad alleviare le tensioni della giornata.
Oltre a migliorare la nostra postura, questo tipo di ginnastica ci aiuta anche a tonificare la muscolatura e migliora l’elasticità muscolare.
Questo tipo di ginnastica vi permetterà di migliorare anche il modo di camminare, di sedervi, di svolgere insomma tutte le azioni quotidiane, e di farlo in maniera più consapevole, in maniera corretta, tenendo quindi alla larga i già citati disturbi, come mal di schiena e quant’altro.
Infine, quella posturale è anche una ginnastica dolce, che può essere praticata a tutte le età, e che potrà essere svolta sia in palestra (con l’aiuto di un Fisioterapista).