top of page

PERCHE' FARE LINFODRENAGGIO


Il Linfodrenaggio, detto anche drenaggio linfatico, è una tecnica basata sulla manipolazione manuale del corpo che viene praticata sul percorso del flusso dei vasi linfatici.

E' capace di rimuovere ristagni liquidi accumulati e favorirne un corretto deflusso all'interno dei vasi linfatici. La linfa è una sostanza prodotta dai capillari sanguigni, (formata prevalentemente da acqua, sali minerali e proteine ) e ha il compito di ripulire l'organismo dalle scorie, come cellule morte, virus e liquidi in eccesso.

Le Fisioterapiste del Poliambulatorio Fisiogea (preparate con corsi accreditati ECM) praticano la Tecnica manuale di VODDER è un metodo che necessita di studio, preparazione e conoscenza, se fatto male potrebbe risultare se non inutile, addirittura dannoso ed è per questo che bisogna affidarsi a specialisti. Mani esperte devono avere una perfetta conoscenza della mappatura linfatica e delle strutture anatomiche dell'organismo per eseguire in modo sicuro il massaggio secondo le vie di transito, per questo è obbligatoria una specifica preparazione che il nostro Poliambulatorio attesta esponendo, per visione, i corsi di specializzazione effettuati dal personale di Fisioterapia.

La scelta del Linfodrenaggio in medicina è optata per il trattamento fisico delle raccolte edematose. Si parla di linfedemi primari e secondari a seconda della causa scatenante, i Primari si manifestano soprattutto nelle gambe a causa di una dilatazione anomala dei vasi linfatici i Secondari sono susseguenti a lesioni linfonodali provocati da traumi, flogoso, interventi chirurgici, malattie parassitarie

Il Linfodrenaggio produce altri svariati benefici effetti :

- Vegetativo (rilassamento della muscolatura)

- Antalgico ( antidolorifico)

- Immunologico (attivazione di meccanismi di difesa) con azione tonificante e drenante

- Rigenerante (irrorazione delle zone disidratate e mal nutrite)

- Rilassante (prodotta da movimenti lievi, delicati e ritmati)

Il Linfodrenaggio si usa anche in estetica in caso di gambe pesanti o per ridurre gli inestetismi della cellulite.

La durata e la frequenza dei trattamenti possono variare a seconda della gravità e della risposta del paziente; generalmente la seduta ha una durata che può variare da mezz'ora a un'ora da ripetersi per almeno dieci sedute. E' necessario per un primo ciclo sottoporsi a sedute frequenti, (2-3 sedute a settimana), che vengono gradualmente ridotte, fino ad arrivare (nei successivi cicli) a circa 1-2 al mese

Post Recenti
Archive
Cerca con Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page