top of page

PERCHE' FISIOTERAPIA ??

Dal classico mal di schiena al trauma sportivo, passando per le patologie neurologiche, infantili e respiratorie: gli ambiti della riabilitazione nei quali opera il fisioterapista sono molteplici anche se nella maggior parte dei casi i cittadini non ne sono al corrente. Fare "fisioterapia" significa occuparsi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità ma non solo.

I pazienti affetti da disturbi non solo muscolo-scheletrici ma anche neurologici possono dunque, attraverso precise attività terapeutiche, mantenere o recuperare le funzionalità, sia dal punto di vista motorio sia cognitivo.

Chi si può rivolgere al fisioterapista?

Innanzitutto, tutte le persone che vogliono prevenire alcuni problemi muscolari e osteoarticolari, come ad esempio un mal di schiena o un dolore al tratto cervicale, o i disturbi legati all’invecchiamento. In secondo luogo, si può ricorrere alla fisioterapia quando si ha la necessità di curare, ad esempio, disfunzioni muscoloscheletriche, articolari o funzionali.

Infine, anche coloro che hanno bisogno di riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di salute o il massimo potenziale possibile.

Pochi sanno che anche gli individui con malattia di Parkinson possono giovarsi di un programma fisioterapico per migliorare l’equilibrio e il cammino: In sinergia con la terapia farmacologica prescritta dal medico, il fisioterapista può aiutare il paziente a “ricostruire” i movimenti che, a causa della malattia, ha perso o danneggiato.

È necessario, quindi, che il paziente si affidi a un fisioterapista professionista, legalmente riconosciuto e competente.

Come facciamo, però, a verificare la serietà del Fisioterapista a cui ci stiamo rivolgendo?

Bisogna assicurarsi che sia in possesso della Laurea in Fisioterapia che certifica la sua abilitazione. Generalmente un professionista partecipa poi ai corsi di aggiornamento secondo il sistema Educazione Continua in Medicina (ECM).

Quando OLTRE all'alta professionalità, serietà, attenzione, efficienza, competenza, gentilezza si unisce una buona carica di Umiltà, Umanità, e Rispetto, le cure riabilitative fanno bene oltre che al corpo anche alla mente e all'anima.....

Scegli la Differenza che fa la Differenza...

SCEGLI DI STARE BENE..........ADESSO!!!

Post Recenti
Archive
Cerca con Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page