CLINICAL PILATES !!!
Il Clinical Pilates è una forma di esercizio fisico che migliora la postura, attraverso l’interazione dinamica di fattori quali: equilibrio, precisione dei movimenti, forza, flessibilità e respirazione.
Il Clinical Pilates è inteso come l’utilizzo di questa tecnica a scopo riabilitativo per la gestione delle patologie sia in fase acuta che cronica. I benefici vanno dall’aumento dell’energia, alla diminuzione del dolore tensivo (tensione muscolare) o da stress, al miglioramento della postura, affianca spesso la fisioterapia classica come mezzo per trattare una varietà di patologie e disturbi, in particolare quelli a carico della colonna vertebrale.
Il metodo combina la respirazione profonda, coordinata al movimento e all’allungamento con risultato anche un rafforzamento muscolare senza stress per articolazioni e legamenti.
Tra i benefici di questa tecnica vi sono l’incremento della flessibilità e della forza della muscolatura della parte centrale del corpo.
Il Clinical Pilates non è uno strumento generico, nonostante alcuni sintomi siano “comuni” a molti pazienti (dolore, rigidità, cattiva postura, deficit…), le sedute riabilitative devono essere personalizzate, con esercizi individualizzati in base alla storia clinica, ai sintomi e capacità del paziente.
Questo metodo di lavoro permette risultati ottimali, riducendo al minimo il rischio di aggravamento della sintomatologia.
L’approccio è di tipo olistico e prevede una valutazione gratuita del paziente da parte del Fisioterapista per conoscerne e quindi considerarne l’organizzazione strutturale, così da progettare una procedura di trattamento individualizzata.
Differenza tra Pilates e Clinical Pilates
La parola Clinic è diventata di uso comune per evidenziare e stabilire la differenza tra il “Fitness” Pilates, eseguito nelle palestre e in gruppo, ed i programmi di “Clinical” Pilates
(max 2 pazienti) mirati al trattamento di pazienti con specifiche problematiche, all’interno di un ambiente medico. Nelle esigenze cliniche particolari, è consigliato affidarsi ad un fisioterapista esperto di Clinical Pilates, che possa impostare un percorso personalizzato, che tenga conto delle indicazioni cliniche di Ortopedico e Fisiatra.
Quando è utile
L’utilizzo di questa tecnica può essere consigliato per il trattamento di:
osteoporosi
artrosi
cervicalgie
lombalgie
problemi posturali
traumi
periodo pre e post-natale
SCEGLI LA DIFFERENZA.... CHE FA LA DIFFERENZA !
SCEGLI DI STARE BENE.......ADESSO !!!
SCEGLI........ FISIOGEA